Per il quinto anno consecutivo, la ricerca "Women in the Workplace" di McKinsey ci restituisce il quadro della parità di genere sul luogo di lavoro nell'economia e nel mondo imprenditoriale negli USA. Quest'anno la ricerca si avvale dei risultati ottenuti su 329 aziende per un totale di più di 68.500 rispondenti.
La ricerca è suddivisa in tre sezioni principali:
Negli ultimi cinque anni sono stati fatti enormi progressi sulla parità di genere nelle aziende, in particolare per ciò che riguarda i livelli senior.
I recenti sviluppi hanno visto le donne emergere sempre di più ai livelli alti del top management. All'interno delle imprese si sta diffondendo il valore delle donne nella leadership e le aziende stanno scoprendo quanto sia importante promuovere il talento femminile per provvedere al progresso in tema di parità di genere.
In passato spesso si è parlato del "glass ceiling" (soffitto di cristallo"), ovvero il limite che spesso nega alle donne l'accesso a posizioni di senior leadership. In realtà però i primi veri ostacoli che le donne devono affrontare affiorano durante fasi di crescita ancora prima, ad esempio nel passaggio a manager. Risolvere la questione del "broken rung" (il gradino rotto) è la vera chiave per il successo in tema di parità di genere.
Anche la cultura nel luogo di lavoro rappresenta un elemento importante: tutti i dipendenti di una società dovrebbero sentirsi rispettati e ricevere le medesime opportunità di crescita e avanzamento nella loro carriera. I dipendenti infatti ritengono che le opportunità e la correttezza nel funzionamento dei processi di sviluppo di carriera siano elementi fondamentali non solo per se stessi ma per tutte le persone che popolano l'azienda.
L'impegno a generare pipeline di nuovi ingressi e di promozioni interne con candidati che presentano caratteristiche variegate e la creazione di una forte cultura aziendale che sostiene la diversità possono essere elementi utili a rinforzare la presenza femminile, soprattutto se questi due elementi riescono ad integrarsi vicendevolmente.
Supportando la diversità, costruendo una cultura dell'opportunità e della correttezza e focalizzando l'attenzione su questo "gradino rotto", le aziende possono ambire a limitare ed eliminare la disparità di genere.