#ValoreD4STEM

AUTORE

#ValoreD4STEM di Valore D è il primo progetto di indagine in Italia il cui obiettivo è di investigare sul tema delle STEM all’interno del mondo organizzativo aziendale. L’indagine ha visto coinvolte aziende del network di Valore D e appartenenti a diversi settori economici, contando sulle risposte di quasi 7.500 donne.

Le discipline STEM (acronimo inglese per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sviluppano competenze molto richieste dal mercato del lavoro, ma sono caratterizzate da un forte gender gap: solo il 18,9% delle laureate ha scelto discipline STEM (Almalaurea 2021, rielaborazione di Valore D sui dati 2020); nonostante ottengano risultati accademici migliori, presentano tassi di occupazione e di retribuzione più bassi rispetto agli uomini.

In un mondo in cui le soluzioni scientifiche e tecnologiche stanno plasmando il futuro del lavoro e delle nostre vite non possiamo permettere che le donne restino indietro.  Abbiamo bisogno del contributo delle ragazze e delle donne nelle STEM per sostenere innovazione e progresso sociale ed economico del paese. É importante impegnarsi fortemente – privato e pubblico – per non rischiare che le donne si trovino ai margini del futuro del lavoro, ma possano anzi essere protagoniste nei settori in cui si apriranno maggiori e migliori opportunità lavorative.

Per questo abbiamo ritenuto importante metterci in ascolto delle donne che hanno scelto le materie STEM come percorso di studi e/o che lavorano in questo ambito nelle aziende associate, per conoscerle meglio, per capire sfide, aspettative, ostacoli e opportunità che contraddistinguono i loro percorsi.

Articoli correlati

2022-GiGroup-Women4-10Nov2022
2022-Banca_d'Italia-ValoreD-La_diversità_di_genere_nelle_dichiarazioni_non_finanziarie_delle_banche_italiane-4feb2022
2022-Almalaurea-Laureate_e_Laureati-Scelte_Esperienze_e_Realizzazioni_Professionali-22gen2022
2021-Loescher-STEM_roba_da_ragazze-15dic2021
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.