L'indagine di BIP in collaborazione con Valore D prende avvio dal confronto con l’Advisory Board del Women’s Equality Festival, prima manifestazione nazionale sulla parità di genere in Italia, tenutosi a Lecce nell’ottobre 2021.
Il report ha l’obiettivo di raccogliere il punto di vista delle organizzazioni rispetto alla cultura di genere, approfondire e arricchire la conoscenza delle principali strategie di azione ed evidenziare best practices, fattori critici di successo e potenziali ostacoli nello sviluppo delle azioni mirate a rafforzare la Gender Equality nel mondo del lavoro.
L’indagine si focalizza su tre focus cruciali nel percorso di valorizzazione delle donne e risoluzione della questione di genere che riguardano:
Questi tre focus sono stati indagati con una ricerca quali-quantitativa con l'obiettivo ascoltare in profondità il punto di vista delle organizzazioni e fotografare lo stato dell’arte rispetto alla Gender Equality. La survey digitale ha coinvolto circa 100 aziende Best in class nel loro settore di riferimento ed è rappresentativa di circa 800mila dipendenti, mentre le interviste in profondità hanno coinvolto circa 40 organizzazioni.