Ricerche - Innovazione sociale

Le Equilibriste: la maternità in Italia nel 2021
Save the Children
05-05-2021

“Le equilibriste: la maternità in Italia nel 2021” è il report annuale di Save the Children che analizza la situazione delle donne e delle mamme in Italia. Un report che restituisce un’analisi di ampio spettro nel contesto pandemico: il lavoro di cura, la denatalità, le mamme e il lavoro e i servizi di sostegno all’infanzia.

Global Gender Gap Report 2021
World Economic Forum
31-03-2021

La 15esima edizione del “Global Gender Gap Report 2021” è stata pubblicata poco dopo un anno dall’inizio della pandemia da COVID-19. Le prime evidenze mostrano che l’emergenza sanitaria e la relativa recessione economica hanno avuto un severo impatto più sulle donne che sugli uomini, riaprendo in modo considerevole il divario di genere. 

Gender Equality Global Report & Ranking
Equileap
10-03-2021

Equileap ripropone anche quest’anno il suo “Gender Equality Global Report & Ranking”, che per questa edizione conta sullo studio e analisi di temi sulla parità di genere nell’ambito della governance aziendale e della generale composizione delle popolazioni aziendali, delle differenze retributive e delle politiche ai congedi parentali e le molestie sessuali sul luogo di lavoro. 

Barometer on Gender Equity
Women's Forum
05-03-2021

La prima edizione del “Barometer on Gender Equity” del Women’s Forum si occupa dei temi del business, del cambiamento climatico, della salute e della tecnologia, tutti temi fondamentali nel quadro economico, sociale e culturale della società contemporanea.

Gender Equality in the EU 2021
Commissione Europea
05-03-2021

A un anno di distanza dalla data in cui la Commissione Europea ha adottato la strategia per la parità di genere 2020-2025, viene presentato dalla stessa Commissione il “2021 report on gender equality in the EU”.

The Funding Gap – Investors and female entrepreneurs
UBS
03-03-2021

Il report di UBS, “The Funding Gap – Investors and female entrepreneurs”, riporta alcune evidenze relative al mondo dell’imprenditoria a livello globale, secondo cui le donne che operano in questo ambito ricevono meno supporti e finanziamenti rispetto agli uomini. 

Women, Business and the Law 2021
World Bank Group
23-02-2021

La settima edizione del World Bank Group, intitolata “Women, Business and the Law 2021”, ha l’obiettivo di identificare le leggi e i regolamenti che limitano la partecipazione e l’opportunità economica delle donne […]

Gender Diversity Index 2020
EWoB - European Women on Boards
20-01-2021

European Women on Boards (EWoB), di cui Valore D è membro, presenta il Gender Diversity Index 2020 – il primo indice che misura il grado di diversità di genere nelle società quotate del Vecchio Continente. L’avanzamento della leadership femminile in Europa è evidente, ma in alcuni paesi è ancora troppo lento. L’Italia al 6° posto per indice di gender diversity.

ENG