Gender equality pilastro della democrazia al World Forum for Democracy

“Consideriamo la gender equality come uno dei pilastri della democrazia, se non ci si impegna in questo senso è difficile credere che le societĂ  nelle quali viviamo siano seriamente democratiche”. Così Gabriella Battaini-Dragoni, vicesegretaria generale del Consiglio d’Europa, ha dichiarato al settimo World Forum for Democracy di Strasburgo, concluso ieri, che quest’anno aveva come tema: “Uomo, donna: la stessa lotta?”

 

Intellettuali, politici, esperti da tutto il mondo si riuniscono per una settimana, sotto gli auspici del Consiglio d’Europa, per dibattere sull’uguaglianza di genere e sui diritti delle donne, in particolare sulla loro partecipazione pubblica, politica ed economica e sulla lotta contro la violenza.

 

“In Italia mi sembra che ci siano delle criticitĂ  nella rappresentazione delle donne nei mezzi di comunicazione di massa” continua Battaini-Dragon. Se l’immagine che i mass media rimandano delle donne in Italia non è edificante, non va meglio nel mondo del lavoro. Secondo le ultime rilevazioni Istat, solo 49% delle donne ha un impiego, questo dato fa dell’Italia il fanalino di coda della zona euro.“L’Italia è indietro, e molto, nel favorire la conciliazione tra vita privata e vita lavorativa” sostiene Claudia Luciani, direttrice di Human Dignity, Equality and Governance del Consiglio d’Europa, presente al Forum.

 

L’Italia, soprattutto nel settore privato, continua a non retribuire le donne, a paritĂ  di lavoro, come gli uomini. Sia in termini di responsabilitĂ  e competenze richieste sia in termini di tempo dedicato al lavoro, questo è un problema che riguarda tutti i Paesi europei. “Sulla questione dei diritti socio economici delle donne non ci siamo ancora, perchĂ© non c’è eguaglianza se persiste la differenza salariale”, conclude la vicesegretaria generale del Consiglio d’Europa.

 

Questi dati poco incoraggianti segnalano con chiarezza quanto ancora sia lunga e necessaria la strada da percorrere verso la paritĂ  di genere.

Articoli correlati

2023/10/Professoressa-Claudia-Goldin-2.jpg
2023/06/ValoreD_PNRR_giugno2023_news_2.jpg
2022/07/shutterstock_1921556930-e1681217739924.jpg
2023/03/Schermata-2023-03-20-alle-14.40.49-e1679319742742.png
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.