News - Innovazione sociale

All’evento G20 e G20 EMPOWER, Paola Mascaro: “puntare su tech e sostenibilità per le competenze delle leader del futuro”
Team Comunicazione
|
08-07-2021

I Paesi del G20 riuniti nella Terza Plenaria per promuovere la leadership femminile e l’evento dedicato ai G20 Empower Advocates. È stata una giornata ricca di appuntamenti e di contenuti quella che ha caratterizzato la terza seduta plenaria del gruppo di lavoro G20 EMPOWER, l’alleanza che riunisce i rappresentanti del settore privato e dei governi per promuovere un obiettivo comune: accelerare la leadership e l’empowerment delle donne nel settore privato.

#ValoreD4STEM, tutti i dati della più esaustiva indagine in Italia sulle donne STEM
Team Comunicazione
|
30-06-2021

Da oggi è disponibile l’indagine #ValoreD4STEM, la più esaustiva disponibile in Italia sulle donne STEM nelle organizzazioni, promossa da Valore D e realizzata grazie al prezioso supporto di 61 aziende del network di Valore D. Il questionario ha coinvolto un campione di quasi 7500 donne, fornendo una raccolta dati rappresentativa del territorio nazionale e restituendo una fotografia chiara delle donne STEM che lavorano nelle organizzazioni.

Autostrade per l’Italia presenta il Manifesto per la diversità e l’inclusione con il patrocinio di Valore D
Team Comunicazione
|
22-06-2021

Autostrade per l’Italia presenta il Manifesto per la promozione di diversity e inclusion con un comitato bilaterale per il welfare, le pari opportunità di carriera e l’equità nella crescita professionale. Valorizzazione delle persone e delle competenze al centro dello sviluppo dell’azienda.

Gucci: come generare un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta
Team Comunicazione
|
17-06-2021

Gucci, azienda pioniera della sostenibilità nel settore fashion e da anni associata di Valore D, ha pubblicato i risultati del suo primo Impact Report. Articolato su due pilastri fondanti del progetto Equilibrium, persone e pianeta, l’Impact Report di Gucci mette in evidenza le principali iniziative che Gucci ha sostenuto e continua a supportare per trasformare la propria visione strategica in azioni concrete, volte a promuovere un impatto sociale duraturo e una gestione responsabile dell’ambiente e delle persone. Il documento riassume gli impegni, i progressi e le azioni intraprese da Gucci per generare un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta.

Il gender pay gap è illegittimo: un passo avanti dell’UE per l’equità di genere
Team Comunicazione
|
14-06-2021

Per eliminare il gender pay gap è necessario risolvere tutte le sue cause profonde: la minor partecipazione femminile al mercato del lavoro, il lavoro non retribuito, il maggior ricorso al part time e alle interruzioni di carriera, nonché la segregazione verticale e orizzontale basata su stereotipi e discriminazioni di genere. 

Da smart a blended working: come sarà il futuro del lavoro. Scarica il primo e-book di Valore D
Team Comunicazione
|
24-05-2021

Una guida metodologica innovativa e pratica che analizza e condensa i profondi cambiamenti che durante la pandemia hanno impattato su oltre il 93% dei lavoratori a livello globale e che raccoglie le testimonianze di più di 60 aziende associate a Valore D. All’orizzonte si vede affacciarsi una modalità ibrida di lavoro, il “blended working”, una formula che dà alle persone l’autonomia di scegliere dove, quando e con che strumenti lavorare. In cosa consiste? Funzionerà? Quali saranno le nuove coordinate del lavoro all’interno delle imprese?

#FillthePanelGap, la campagna digital di Valore D per promuovere la diversità nei panel
Team Comunicazione
|
13-05-2021

Troppo spesso nei panel italiani si sente solo una voce e si perde così “la metà della storia” in termini di informazione, cultura, prospettive, crescita. Convegni che non tengono conto della diversità, infatti, mostrano solo una parte del racconto proprio in quelle occasioni che nascono con il preciso intento di approfondirla. Con la campagna digital #FillthePanelGap Valore D vuole migliorare la consapevolezza su questa tematica all’interno di una più ampia operazione che invita a condividere una Carta d’Impegno redatta per fornire indicazioni e suggerimenti precisi a chiunque intenda impegnarsi attivamente per fare della diversità un valore e dell’inclusività una ricchezza.

Quanto costa alle donne la maternità? Nel lungo periodo le madri perdono il 53% dello stipendio
Team Comunicazione
|
09-05-2021

La pandemia rende ancor più evidenti le difficoltà per le donne che lavorano e hanno figli di conciliare lavoro e famiglia. Difficoltà che le mamme pagano sul mercato del lavoro in termini di salario e carriera. Vale la pena intervenire perché la cosiddetta child penalty, gli effetti della nascita di un figlio sulla vita lavorativa delle donne, che secondo un’ampia letteratura sarebbe la prima causa della disparità di genere sul mercato del lavoro, sia solo un ricordo.

ENG