Innovazione sociale

Progetti per liberare il potenziale dei giovani, aumentare la partecipazione femminile nel mondo del lavoro, costruire un dialogo propositivo con le Istituzioni

Quando parliamo di innovazione sociale, intendiamo dire che le aziende possono contribuire non solo a migliorare la propria organizzazione interna, ma anche la realtà socio-economica dell’intero Paese. Valore D le supporta in questo percorso attraverso la valorizzazione del loro patrimonio di conoscenze e buone prassi, liberando quel grande potenziale di crescita che in Italia è ancora dormiente. Infatti, se l’occupazione femminile raggiungesse il 60%, il PIL aumenterebbe del 7%.

Valorizzare l’esperienza delle aziende associate non solo a loro beneficio interno, ma per l’intero Paese, è l’ambiziosa sfida che Valore D si è data, costruendo un’area di innovazione sociale attraverso tre progetti:

  • InspirinGirls, dedicato alle donne e agli uomini di domani e Scopri di più > CLICCA QUI
  • Il Manifesto per l’occupazione femminile, per portare l’equilibrio di genere nel tessuto socio-economico del Paese. Scopri di più > CLICCA QUI
  • InTheBoardRoom, dedicato alle donne e agli uomini di talento che ambiscono a entrare nei Consigli di Amministrazione, accelerando il progresso verso una cultura aziendale Scopri di più > CLICCA QUI

News Innovazione sociale

All’evento G20 e G20 EMPOWER, Paola Mascaro: “puntare su tech e sostenibilità per le competenze delle leader del futuro”
Team Comunicazione | 08-07-2021

I Paesi del G20 riuniti nella Terza Plenaria per promuovere la leadership femminile e l’evento dedicato ai G20 Empower Advocates. È stata una giornata ricca di appuntamenti e di contenuti quella che ha caratterizzato la terza seduta plenaria del gruppo di lavoro G20 EMPOWER, l’alleanza che riunisce i rappresentanti del settore privato e dei governi per promuovere un obiettivo comune: accelerare la leadership e l’empowerment delle donne nel settore privato.

#ValoreD4STEM, tutti i dati della più esaustiva indagine in Italia sulle donne STEM
Team Comunicazione | 30-06-2021

Da oggi è disponibile l’indagine #ValoreD4STEM, la più esaustiva disponibile in Italia sulle donne STEM nelle organizzazioni, promossa da Valore D e realizzata grazie al prezioso supporto di 61 aziende del network di Valore D. Il questionario ha coinvolto un campione di quasi 7500 donne, fornendo una raccolta dati rappresentativa del territorio nazionale e restituendo una fotografia chiara delle donne STEM che lavorano nelle organizzazioni.

Approfondimenti Innovazione sociale

Le Equilibriste: la maternità in Italia nel 2021
Save the Children
05-05-2021

“Le equilibriste: la maternità in Italia nel 2021” è il report annuale di Save the Children che analizza la situazione delle donne e delle mamme in Italia. Un report che restituisce un’analisi di ampio spettro nel contesto pandemico: il lavoro di cura, la denatalità, le mamme e il lavoro e i servizi di sostegno all’infanzia.

Global Gender Gap Report 2021
World Economic Forum
31-03-2021

La 15esima edizione del “Global Gender Gap Report 2021” è stata pubblicata poco dopo un anno dall’inizio della pandemia da COVID-19. Le prime evidenze mostrano che l’emergenza sanitaria e la relativa recessione economica hanno avuto un severo impatto più sulle donne che sugli uomini, riaprendo in modo considerevole il divario di genere. 

I PROGETTI

ENG