#ValoreD4STEM

“C’era una volta una ragazzina che voleva inventare…” inizia così una favola che per molte bambine si interrompe già a 6 anni, quando iniziano a farsi sentire i condizionamenti degli stereotipi di genere che impediscono a molte di loro di immaginarsi un futuro nella scienza. 

 

Valore D presenta la campagna #ValoreD4STEM per contribuire a ridurre il divario di genere nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica – le materie STEM – e rendere i percorsi di studio e le carriere in questi settori più attrattivi per le donne. 

Con lo spot #ValoreD4STEM Valore D vuole sensibilizzare sull’importanza delle competenze STEM, che sono alla base della maggior parte delle professioni del futuro, e promuovere il superamento degli stereotipi di genere.

 

Unisciti a noi ed amplifica questo importante messaggio, insieme porteremo l’attenzione su un tema di grande rilevanza per tutto il Paese.

#ValoreD4STEM

Aderisci alla campagna condividendo il video sui social, taggando Valore D e usando l’hashtag #ValoreD4STEM.

VALORE D Talks “STEM: protagoniste di una grande storia”

La campagna #ValoreD4STEM è accompagnata dal Valore D Talk “STEM: protagoniste di una grande storia” con Davide Coero Borga che racconta storie di Scienza, Tecnologia, Matematica e Ingegneria alla portata di tutti. 

Rivedi il video del Valore D Talk

PODCAST SCELTE

Ancora oggi, in Italia, le ragazze che scelgono un indirizzo di studi nelle materie scientifiche sono il 19% rispetto al 40,1% dei ragazzi. E questo nonostante ben oltre la metà dei laureati, il 59,4%, sia donna. Attraverso intervista a 7 donne, Annalisa Monfreda e Montserrat Fernandez Blanco proveranno a smontare l’idea che esista un unico modo di interpretare la carriera Stem. A riscrivere l’idea di successo, che oggi è orientato al risultato e non è in alcun modo esperienziale. A smontare il luogo comune che esista un lavoro ideale per ciascuno di noi e che per trovarlo occorra seguire le proprie passioni. A svelare la dimensione non raccontata del lavoro scientifico, la dimensione corale.

Il podcast è prodotto da Piano P e la copertina è realizzata da Marco Goran Romano.
SCELTE è disponibile sul sito di Valore D e sulle piattaforme Amazon Music, Apple Podcasts, Google Podcasts e Spotify.

Approfondimenti #ValoreD4STEM

STEM. Roba da ragazze
Loescher
15-12-2021

La pubblicazione “STEM. Roba da ragazze” fa parte della collana «La ricerca», un semestrale di informazione e approfondimento di Loescher editore. Si tratta di un’indagine sugli stereotipi di genere nell’accesso agli studi e alle professioni STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). 

#ValoreD4STEM
Valore D
30-06-2021

#ValoreD4STEM di Valore D è il primo progetto di indagine in Italia, il cui obiettivo è di investigare sul tema delle STEM all’interno del mondo organizzativo aziendale.

News #ValoreD4STEM

STEM: una questione di “SCELTE”
Team Comunicazione | 05-07-2022

Il podcast “SCELTE” è il nuovo progetto della campagna #ValoreD4STEM, pronto a mostrare tutte le sfaccettature del mondo scientifico attraverso sette protagoniste…

Letture per avvicinare le ragazze alle STEM e conoscere i contributi delle donne nella scienza
Team Comunicazione | 11-02-2022

i prodotti culturali hanno una profonda influenza “nel modo in cui vediamo, capiamo e trattiamo le persone, specialmente chi è diverso da noi”, e la rappresentazione nei media è importante nel modo in cui i giovani costruiscono le loro aspettative e sognano il futuro. Le immagini e le parole che si trovano nei libri hanno un ruolo enorme nel fornire messaggi impliciti ed espliciti a piccoli lettori e lettrici. Ci sono libri perfetti per le bambine incuriosite da materie come la matematica o la scienza, e altri per ragazze più grandi o per donne che vogliono saperne di più sulle scienziate che hanno dato contributi fondamentali, arrivando anche talvolta a vincere un premio Nobel.

ENG