#ValoreD4STEM

“C’era una volta una ragazzina che voleva inventare…” inizia così una favola che per molte bambine si interrompe già a 6 anni, quando iniziano a farsi sentire i condizionamenti degli stereotipi di genere che impediscono a molte di loro di immaginarsi un futuro nella scienza. 

 

Valore D presenta la campagna #ValoreD4STEM per contribuire a ridurre il divario di genere nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica – le materie STEM – e rendere i percorsi di studio e le carriere in questi settori più attrattivi per le donne. 

Con lo spot #ValoreD4STEM Valore D vuole sensibilizzare sull’importanza delle competenze STEM, che sono alla base della maggior parte delle professioni del futuro, e promuovere il superamento degli stereotipi di genere.

 

Unisciti a noi ed amplifica questo importante messaggio, insieme porteremo l’attenzione su un tema di grande rilevanza per tutto il Paese.

#ValoreD4STEM

Aderisci alla campagna condividendo il video sui social, taggando Valore D e usando l’hashtag #ValoreD4STEM.

VALORE D Talks “STEM: protagoniste di una grande storia”

La campagna #ValoreD4STEM è accompagnata dal Valore D Talk “STEM: protagoniste di una grande storia” con Davide Coero Borga che racconta storie di Scienza, Tecnologia, Matematica e Ingegneria alla portata di tutti. 

Rivedi il video del Valore D Talk

PODCAST SCELTE

Ancora oggi, in Italia, le ragazze che scelgono un indirizzo di studi nelle materie scientifiche sono il 19% rispetto al 40,1% dei ragazzi. E questo nonostante ben oltre la metà dei laureati, il 59,4%, sia donna. Attraverso intervista a 7 donne, Annalisa Monfreda e Montserrat Fernandez Blanco proveranno a smontare l’idea che esista un unico modo di interpretare la carriera Stem. A riscrivere l’idea di successo, che oggi è orientato al risultato e non è in alcun modo esperienziale. A smontare il luogo comune che esista un lavoro ideale per ciascuno di noi e che per trovarlo occorra seguire le proprie passioni. A svelare la dimensione non raccontata del lavoro scientifico, la dimensione corale.

Il podcast è prodotto da Piano P e la copertina è realizzata da Marco Goran Romano.
SCELTE è disponibile sul sito di Valore D e sulle piattaforme Amazon Music, Apple Podcasts, Google Podcasts e Spotify.

ENG