Inclusion Impact Index Plus

L'Inclusion Impact Index Plus permette alle aziende di mappare le politiche di diversità e inclusione e misurarne l’impatto

Per promuovere un approccio strutturato e misurabile all’inclusione e per monitorare nel tempo il progresso degli indicatori più rilevanti, Valore D mette a disposizione l’Inclusion Impact Index Plus.

A partire dal GRI (Global Reporting Initiative), ovvero lo standard internazionale per il reporting delle informazioni di carattere non finanziario che risponde all’obbligo di comunicazione previsto dal d.lgs 30 dicembre 2016 n. 254, Valore D ha sviluppato l’Inclusion Impact Index Plus, uno strumento digitale che consente a ogni azienda di mappare e misurare le proprie politiche di Diversità, Equità e Inclusione

Lo strumento è costituito da due parti:

  • La sezione quantitativa Inclusion Impact Index, sviluppata con la collaborazione del Politecnico di Milano e attiva già dal 2017, che raccoglie e analizza tutti i numeri dell’organizzazione sugli equilibri di genere e generazionali e restituisce i risultati rispetto a quattro macro-aree: governance, attractiveness, development, retainment.
  • La sezione qualitativa Inclusion Plus, disponibile dal 2022, che raccoglie tutte le iniziative e le politiche relative alle sei tipologie di diversità presenti in azienda (genere, età, disabilità, cultura, background e orientamento sessuale) e restituisce il posizionamento dell’organizzazione sul tema.

Ciascuna sezione restituisce un report completo e personalizzato per la propria azienda, confrontando la propria posizione con il benchmark di segmento o con il mercato totale, e visualizzare il cambiamento e il miglioramento avvenuto nel tempo.
Nella sezione quantitativa Inclusion Impact Index si ottiene un punteggio generale e 4 punteggi che descrivono le macro-aree di analisi: governance, attractiveness, development e retainment. Nella sezione qualitativa Inclusion Plus si ottiene un ranking definito all’interno di una scala con sette livelli, e delle percentuali che sintetizzano l’ampiezza e la diffusione della DEI nelle politiche e nei processi organizzativi.
L’Inclusion Impact Index Plus è inoltre uno strumento che fornisce alle aziende un’autovalutazione propedeutica a un processo di certificazione.

Come funziona?

    • Registrati sullo strumento per ottenere l’accesso all’area riservata;
    • Compila i questionari con la libertà di salvare l’avanzamento e riprendere quando vuoi
    • Consulta il risultato e confrontalo con il benchmark.

News di Manifesto di Valore D

Verso la trasparenza delle retribuzioni nelle aziende: un passo avanti dell’UE per la parità di genere
Team Comunicazione | 16-03-2022

La direttiva comunitaria per la trasparenza salariale è un passo importante per colmare il gender pay gap nell’UE, che si attesta – nel 2019 – al 14%. Per eliminare il gender pay gap è necessario risolvere tutte le sue cause profonde: la minor partecipazione femminile al mercato del lavoro, il lavoro non retribuito, il maggior ricorso al part time e alle interruzioni di carriera, nonché la segregazione verticale e orizzontale basata su stereotipi e discriminazioni di genere. 

Nuova proposta di legge per il congedo di paternità: perché fare il papà aiuta a colmare il gender gap
Team Comunicazione | 12-01-2022

Che cosa succederebbe se sempre più padri si assumessero le responsabilità di cura? E se iniziassero a impegnarsi prendendo il congedo di paternità? Perché è ancora così poco sfruttato? E se questo tempo migliorasse la vita domestica e l’equilibrio tra lavoro e vita privata dei padri? In occasione della festa del papà esploriamo i benefici del congedo di paternità, sia per le aziende che per i dipendenti, e capiamo come incide positivamente anche sulle possibilità lavorative delle donne e sull’economia. Che la ripresa post Covid possa portare ad un cambio di paradigma per quanto concerne i congedi dei papà. È un’occasione unica per modificare gli stereotipi sui ruoli di genere, per far emergere una nuova conciliazione vita privata-lavoro e un’equilibrata genitorialità condivisa.

Ricerche di Manifesto di Valore D

Women in the workplace 2019
McKinsey
15-10-2019

I progressi sulla parità di genere negli USA stanno restituendo risultati sempre migliori soprattutto per ciò che riguarda i vertici aziendali, a cui le donne accedono sempre più. Nonostante questo però si è riscontrato che i limiti per la crescita delle donne in azienda si manifestano già a partire dalla nomina a ruolo di manager. Sebbene il “glass ceiling” del vertice aziendale continua ad essere un tema importante, adesso il “broken rug” (gradino rotto) nella scalata verso il top management a rappresentare il primo ostacolo da sormontare.

Measuring What Matters In Gender Diversity
TheBostonConsultingGroup
03-04-2018

Molte aziende non hanno dati chiari sulla diversità della loro forza lavoro, e non sono quindi in grado di identificare l’esistenza di eventuali problemi.

ENG