Academy

Una cultura aziendale inclusiva inizia nelle aule di Valore D

Crescita, dialogo, valorizzazione delle differenze: per metterle in pratica in azienda serve avviare un processo di cambiamento integrato necessario per portare benefici sia alle persone, che alle organizzazioni che al business. L’81% delle donne e il 77% degli uomini ritengono che una cultura aziendale inclusiva sia indispensabile per processi lavorativi efficaci e di successo, secondo Accenture (Getting to Equal, 2020).

L’Academy di Valore D sviluppa un’offerta formativa che intercetta contenuti innovativi e nuovi trend per diffondere una cultura aziendale inclusiva che valorizza tutte le diversità, mantenendo sempre un focus sulla parità di genere. L’offerta formativa è rivolta a tutta la popolazione aziendale, uomini e donne, ed è diversificata per livello di seniority  così da soddisfare bisogni formativi nei vari momenti della vita professionale, sia per chi è appena entrato in azienda, sia per i manager in posizioni executive.

I nostri Incontri formativi, gli Sharing Lab e i Talks Academy  e i Percorsi avvicinano i partecipanti alle tematiche della D&I e della leadership inclusiva, approfondendone le varie dimensioni con metodologie innovative e interattive, fornendo tutti gli strumenti e le competenze per diventare veri e propri agenti di cambiamento dell’inclusione. Un’esperienza formativa arricchita dalle molteplici occasioni di confronto tra aziende diverse e dai momenti dedicati al networking.

DICONO-DI-NOI-HEAD-SITO_VALORE D

Nell’ultimo anno abbiamo erogato in totale di 308 ore di formazione, coinvolgendo oltre 2500 persone che riportano alti livelli di soddisfazione. Cresce la partecipazione maschile, con picchi di oltre il 30%, contribuendo a favorire un’alleanza tra generi indispensabile per generare un impatto che incida realmente  sulla diversità e l’inclusione in azienda.

 

“I webinar di Valore D hanno sempre un obiettivo concreto e coerente con i trend sia sociali che organizzativi, credo che siate tra le poche organizzazioni a dare contributi reali e a lavorare realmente sull’empowerment femminile e maschile”.

Sara, Young Taleny

 

Scopri l’offerta formativa e gli eventi per le aziende associate 

Eventi Academy

13 Settembre

Per le aziende associate

Incontro Formativo – Sbagliare per imparare

WebWorkshop | online
Gli errori possono diventare una preziosa fonte di miglioramento continuo e di innovazione per l’intera organizzazione I contesti ad alto tasso di incertezza,...
16 Settembre

Per le aziende associate

Incontro Formativo – La formula dell’energia

WebWorkshop | online
Se non si possono evitare le pressioni, si può lavorare sull’energia con cui si affrontano Le pressioni sono inevitabili e non si può controllarne la portata....

News Academy

Gucci: come generare un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta
Team Comunicazione | 17-06-2021

Gucci, azienda pioniera della sostenibilità nel settore fashion e da anni associata di Valore D, ha pubblicato i risultati del suo primo Impact Report. Articolato su due pilastri fondanti del progetto Equilibrium, persone e pianeta, l’Impact Report di Gucci mette in evidenza le principali iniziative che Gucci ha sostenuto e continua a supportare per trasformare la propria visione strategica in azioni concrete, volte a promuovere un impatto sociale duraturo e una gestione responsabile dell’ambiente e delle persone. Il documento riassume gli impegni, i progressi e le azioni intraprese da Gucci per generare un cambiamento positivo per le persone e per il pianeta.

Dieci anni dalla legge Golfo-Mosca: a che punto siamo con la parità di genere nei CdA e nelle imprese?
Team Comunicazione | 10-06-2021

I consigli di amministrazione hanno cambiato volto ma non si è ancora creata una cinghia di trasmissione che abbia promosso la parità di genere in tutti i processi organizzativi. È quanto emerge da una ricerca SDA Bocconi realizzata in partnership di Valore D e con le sponsorship di Generali e McKinsey. La ricerca ha indagato in profondità i punti di vista e le esperienze delle donne nei cda per cercare di capire le ragioni dell’asimmetria tra l’impulso dato dalla Golfo-Mosca e la lentezza con la quale si sta osservando un cambiamento nelle organizzazioni su «diversità e inclusione».

Approfondimenti Academy

#ValoreD4STEM
Valore D
30-06-2021

#ValoreD4STEM di Valore D è il primo progetto di indagine in Italia, il cui obiettivo è di investigare sul tema delle STEM all’interno del mondo organizzativo aziendale.

Rapporto CONSOB sulla corporate governance delle società quotate italiane
CONSOB
06-04-2021

La Commissione nazionale per le società e la Borsa (CONSOB) ha pubblicato il nono rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane. Il documento pubblicato annualmente fornisce evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate, sulla base di dati desunti da segnalazioni statistiche di vigilanza e informazioni pubbliche.

ENG